BENVENUTO NEL MUCCHIO EMANUELE

Questa 50 special è la mia vespa d'adolescente vernice e calcomanie sono rimaste per ricordo originali come un tempo, il motore invece ha subito nel tempo diverse variazioni fino a raggiungere un buon risultato tra realizzazione prestazione e affidabilità. I carter sono stati modificati solo all'imbocco travasi e l'aspirazione ora regolata da un pacco lamelle 4 petali e alimentata da un carburatore dell'orto 28 mm. L'albero è quello originale et3 con montata la biella 50 più corta e delle masse aggiuntive autocostruite in alluminio lo rendono compatto, la frizione è a 4 dischi con rapporto originale 125, mentre il cambio è stato modificato spostando la 3 marcia alla 4(eliminata) inserendo al posto della 3 la 2 di una 3 marce. Testata e cilindro sono stati completamente fatti a mano, ricavati da alluminio pieno  lavorato con mini mole e tornio cinese, la canna di ghisa è stata invece ricavata da una bronzina che alloggiava una ruota in legno di un vecchio carretto. Il pistone utilizzato è quello di un 100 Polini. L'impianto elettrico è rimasto invariato, ma con volano in carbonio tornito radiatore Laverda con pompa bmw. Infine la marmitta è stata messa assieme con vari pezzi trovati qua e là.
Che ne dite?  per portarla a Carzeto però dovrei sapere quanto dista il rettilineo più lungo! dato che il motore gira allegramente a più di 12000 anche a pieno carico! 
... o forse sarà più adatta la mia 2  vespa et3 ancora in realizzazione per cercare di risolvere  problemi di rotture continue all'albero motore e usura dei dischi frizione. Ecco come fatte le ultime modifiche il nuovo albero cosa 54 porta 1 cuscinetto a doppio giro sfera più 1 terzo sul carterino, la biella beta125 ruota su perno a fusione unica da parte trazione e bloccato con grana dall'altra. La frizione ha un rapporto allungato alloggerà un 5 disco, mentre il cambio è come la vespa precedente. Il cilindro è di un beta125 modificato a liquido, testa e copritesta autocostruiti, carburatore 36mm con lamelle 6 petali. La marmitta sempre autocostruita ma con giro inverso che ne dite.... sto motore si romperà?? Un saluto a tutti voi del Mucchioselvaggio.   Emanuele