GIUSEPPE RICCARDI

 

Giuseppe Riccardi nasce a Zibello il 2.1.1915 da famiglia di piccoli proprietari agricoli. Dopo gli studi primari e secondari si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia, laureandosi con lode presso l’Università di Parma il 20.6.1941, in pieno conflitto mondiale, al quale partecipa, sul fronte sahariano, come ufficiale medico.
Dopo tre anni di prigionia, viene congedato nel 1946 e frequenta come assistente volontario la clinica ostetrica e ginecologica di Parma, conseguendo poi la relativa specializzazione presso l’Università di Bologna. La sua vocazione, però, lo porta, dopo alcuni anni di interinato, a scegliere la professione di Medico Condotto, che svolge a Zibello dal 1954 sino alla fine del 1990. Durante questo lungo periodo ricopre l’incarico di Ufficiale Sanitario del Comune, dirige la sala parto aperta dall’OMNI nel locale Ospedale Dagnini e si dedica con passione e fervore anche all’educazione sanitaria e alla medicina preventiva.

Parallelamente alla sua attività professionale coltiva, come hobby, la raccolta di attrezzi e oggetti legati alla vita e al lavoro dei contadini. Giunge così a formare quella collezione che costituirà la base del Museo, da lui ideato ed a lui intitolato, istituito nel 1985, quando l’Amministrazione Comunale mette a disposizione, per il suo allestimento, tutto il piano terreno dell’ala sud del vecchio ospedale, costruita nell’ Ottocento a ridosso dell’antico convento dei Domenicani. Ed al museo continua ancor oggi a dedicare il proprio tempo, arricchendolo di nuovi pezzi e migliorandone l’organizzazione e la sistemazione. Dal 1972 è Presidente della locale Sezione dell’Ass. Naz. Combattenti e Reduci.