ALBUM FOTOGRAFICO ZIBELLO E DINTORNI


Collegiata dei Ss. Gervaso e Protaso - Zibello

 


Museo Riccardi - ex convento dei domenicani - Zibello

 



Oratorio B. V. delle Grazie "la Ghisiòla" - Zibello

Antica e piccola chiesa parrocchiale in stile Romanico risalente al 1200;  posta nella circonvallazione sud di Zibello, in origine era consacrata ai santi Gervaso e Protaso.
Con l’aumento della popolazione intorno all’anno 1550 fu necessario costruire una nuova chiesa più Capiente al centro del paese che  fu consacrata ai santi Gervaso e Protaso portando la “Ghisiola” (Termine dialettale con la quale la chiesetta venne definita)  ad un ruolo minore come importanza liturgica diventando oratorio.   
Per nove secoli il terreno attiguo alla chiesetta fu adibito a Cimitero, ma nel 1920, sviluppandosi il paese e col sorgere di nuove abitazioni nelle vicinanze, fu deciso lo  spostamento e la rimozione di tutte le lapidi quindi  sistemate in luogo più idoneo, il muro di cinta dell’edificio risistemato.
Nel corso degli anni la “Ghisiola” fu restaurata molte volte, oggi la possiamo vedere nelle sembianze presumibili originali dell’ epoca della sua costruzione.



Viale con cannoni - Pieveottoville


Villa Rastelli - Pieve

Antica abitazione su 2 livelli risalente al sedicesimo secolo.
Di proprietà della famiglia dei Pallavicino sormontata da una colombaia ottagonale, pare che in origine fosse circondata da un fossato ed un ponte levatoio come protezione, l’edificio
Fu abitata dai Frondoni agenti della casa Pallavicino, subentrarono poi i marchesi Rangoni , infine definitivamente comprata dalla famiglia Frondoni fino al 1908, passò in eredità ai Nipoti Rastelli